Guida agli Hotel di Cuba

Prenota online il tuo hotel nella perla dei Caraibi

cuba
Home Guida di Cuba Informazioni pratiche Vita Notturna Ristoranti Voli Mappa English
Booking.com  

Informazioni pratiche su Cuba cuba

Documenti necessari: Sono necessari passaporto (con validità residua di tre mesi oltre la data del ritorno), tarjeta de turista e assicurazione sanitaria. E' possibile acquistare la tarjeta de turista presso l'Ambasciata di Cuba a Roma, il Consolato di Cuba a Milano, dalle compagnie aeree (solo charter non di linea) oppure in agenzia di viaggi (non tutte le agenzie la vendono ma informandovi troverete quelle della vostra città che ne sono in possesso). Il suo costo è di circa 25-30 euro ed essa ha validità di 6 mesi dalla data del rilascio. La tarjeta de turista sarà timbrata dalla polizia all'arrivo in aeroporto a Cuba e dovrà essere conservata fino alla partenza dal Paese. Al momento della partenza dovrà essere pagata una tassa di 25 CUC. Attenzione: la tarjeta de turista non è acquistabile in aeroporto e se non ne siete in possesso non riuscirete a partire.

Assicurazione sanitaria: per recarsi a Cuba è obbligatorio stipulare prima della partenza un'assicurazione sanitaria per il periodo del proprio soggiorno nell'isola. E' possibile stipulare l'assicurazione sanitaria in agenzia di viaggi.

Durata del soggiorno: La tarjeta de turista ha validità di 30 giorni dall'ingresso a Cuba ed è possibile rinnovarla per altri 30.

Vaccinazioni: Nessuna vaccinazione è necessaria per una vacanza a Cuba.

Fuso orario: 6 ore indietro rispetto all'Italia.

Clima: è favorevole praticamente per tutto l'anno. La stagione secca va da ottobre ad aprile. Quella più calda ed umida da maggio a settembre. D'inverno il Paese può essere interessato da fronti freddi provenienti dal nord America.

bodeguita del medio cubaValuta e cambio : A Cuba esistono due valute: il peso moneda nacional (utilizzato soprattutto dai cubani) e il peso convertible - chiamato anche CUC (utilizzato dai turisti stranieri). Per un cambio aggiornato euro/CUC potete cliccare questo link.

Come turisti quasi la totalità delle vostre spese avverrà in CUC. Può essere comunque conveniente cambiare una quantità di denaro molto modica da CUC in moneda nacional (esclusivamente in una "Casa de Cambio" governativa) per l'eventualità vi rechiate in esercizi che accettano moneda nacional.

Le carte di credito VISA e Mastercard emesse da banche europee sono accettate. Le carte di credito American Express e tutte le carte di credito emesse da banche americane non sono accettate.

A contrario del passato non conviene portare dollari americani poichè sono pesantemente penalizzati al momento del cambio.

Il modo più conveniente per effettuare il cambio è quello di portare euro in contanti da cambiare all'aeroporto o in banca, e/o una carta di credito o carta Postepay con cui prelevare agli sportelli bancomat o bancari, ad esempio presso le numerose filiali del Banco Metropolitano.

Sicurezza: Cuba è considerata la destinazione più sicura dell'intera America Latina, a causa di una presenza capillare sul territorio delle forze di polizia e alle severe pene per furti e atti di violenza. E' comunque bene osservare, come sempre in viaggio, delle elementari precauzioni, quali ad esempio evitare di passeggiare da soli di notte in strade deserte. Ciò a cui dovrete stare particolarmente attenti sono le piccole truffe e raggiri a danno dei turisti. Evitate di cambiare denaro per strada poichè cambiare valuta straniera in moneda nacional spacciandola per CUC è una delle più diffuse truffe a spese dei turisti. Evitate anche di comprare sigari o altri oggetti dalle numerose persone che ve li offriranno per strada in quanto si tratta di prodotti di scarsa qualità venduti a prezzi maggiorati.

Corrente elettrica: il tipo più diffuso è quello a 110 volt, inoltre le prese sono piatte di tipo americano. Gli adattatori sono difficili da trovare, però potrete facilmente acquistare in centro Avana/Avana vecchia (ad esempio in calle Obispo) uno stabilizzatore di tensione elettrica che ha l'ingresso per la spina europeo e funziona anche da convertitore di elettricità (anche se i venditori non ne sono di solito consapevoli).

Internet: è possibile utilizzare internet nei principali hotel (per tutti non solo per i clienti dell'hotel) e nei centri Etecsa (la compagnia telefonica cubana).

Telefono: il luogo più conveniente da dove chiamare l'Italia da Cuba sono i centri Etecsa (chiamare dall'hotel è più caro). Le chiamate sono comunque costose, circa 4-5 CUC al minuto. Il prefisso da Cuba all'Italia è 119-39. Quello per chiamare Cuba dall'Italia è 0053 seguito dal prefisso locale.

Cellulare: E' possibile affittare una scheda di cellulare cubano in un centro Cubacell al costo di 3 CUC al giorno. Il vostro telefono cellulare dovrà essere "libero" per l'utilizzo con altre compagnie. La scheda cesserà di funzionare automaticamente dopo il periodo dell'affitto. Il costo è di 50 centesimi di CUC per chiamare e ricevere chiamate. Questo è anche il modo migliore per ricevere chiamate da cubani in quanto per loro chiamare un telefono mobile cubano da uno fisso ha un prezzo politico, mentre chiamare un telefono italiano ha per loro un costo enorme.

Taxi: è buona norma chiedere al tassista il prezzo della corsa per la vostra destinazione prima di entrare nel taxi al fine di evitare spiacevoli sorprese all'arrivo. Se vi chiede troppo lasciatelo andare ed aspettate il prossimo taxi, a meno che il prezzo scenda. Se non avete i soldi per la corsa contati (compresa una piccola mancia, ma solo se il tassista mette in funzione il tassametro, cosa che avviene di rado) assicuratevi che il tassista abbia il resto da darvi prima di salire in taxi.

Links - Contatti - Cookie Policy

© 2010 Hotel-Cuba.net - Tutti i diritti riservati

 

Copyscape